Data / Ora
Date(s) - 23/01/2017 - 18/02/2017
Tutto il giorno
Luogo
Stazione Marittima
Parole O_stili sarà una due giorni di lavoro e di confronto che si svolgerà il 17 e 18 febbraio a Trieste, nel profondo nordest d’Italia.
Un appuntamento seguito dall’organizzazione di singoli panel che avranno lo scopo di far dialogare e confrontare professionisti e personalità di diversi settori a cui le parole e il linguaggio stanno a cuore.
Più che mai sarà importante lo stile: non ci saranno cene di gala, organizzeremo una bella serata tra amici; non ci saranno gettoni di presenza o rimborsi per il viaggio; non ci saranno “guru”, ma sarà importante il contributo di tutti; non ci prenderemo troppo sul serio, sapremo trovare modi e occasioni per sorridere.
Il potere delle parole: commuovono, scaldano il cuore, valorizzano, danno fiducia, semplicemente uniscono… E poi ci sono tweet, post e status: feriscono, fanno arrabbiare, offendono, denigrano, inesorabilmente allontanano. Perché se è fottutamente vero che i social network sono luoghi virtuali dove si incontrano persone reali, allora viene da domandarsi chi siamo e con chi vogliamo condividere questo luogo. Parole O_Stili ha l’ambizione di essere questo: l’occasione per confrontarsi sullo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura” perché
“le parole sono importanti”.
Parole O_Stili è nato dal sudore di considerazioni estive di alcuni di noi. Considerazioni molto lontane dalle chiacchiere sotto l’ombrellone, ma rinfrescanti quanto un tuffo a ferragosto. Le amicizie in rete permettono infatti anche questo: condividere offline le proprie fatiche online. Se mettiamo insieme la paura di cadere nelle trappole della rete, di non riuscire a ”porgere l’altro tweet”, di essere in difficoltà ad essere se stessi, di non avere più la voglia di confrontarsi perché c’è sempre un troll dietro l’angolo… ecco svelato l’origine di questo movimento di idee. Perché per noi le relazioni hanno il profumo del rispetto.
Per informazioni e contatti: http://www.paroleostili.com/contatti/