Via Francigena, 14 maggio da Benevento a Buonalbergo

0

Inizia la terza settimana di viaggio, ad accompagnare Sergio Valzania nella conduzione e lungo il cammino ci sarà Jiuliana Anghel, di Radio Romania International…

“Il tratto inizia dall’Arco dell’Imperatore Traiano di Benevento. 27 km di cammino, per un’ora e mezzo sotto la pioggia, in salita e discesa. Un pezzo di storia comune Italia – Romania, perché l’Imperatore Traiano, con la conquista della Dacia (l’attuale territorio della Romania), in seguito alla guerra del 105-106 d.C., ha “inventato” il Paese. Dal miscuglio tra daci e romani è nato il popolo romeno, che è a tutt’oggi “un’isola di latinità in un mare slavo”, come diceva un grande diplomatico romeno. A fare testimonianza della conquista della Dacia e della latinità dei romeni è la Colonna Traiana di Roma, che raffigura in bassorilievi scene delle guerre contro i daci. Un percorso, quello tra Benevento e Buonalbergo, che consente al pellegrino di scoprire posti dove forse non sarebbe mai arrivato, tra bellezze naturali a mozzafiato”.
(Iuliana Anghel di Radio Romania per la Comunità Radiotelevisiva Italofona)

 
avvistando Buonalbergo, Sergio Valzania sulla via Traianea

La Via Francigena da Roma a Gerusalemme, ascolta il programma radiofonico internazionale di Radio Rai

Roma – Gerusalemme raccontata da Rai

Roma – Gerusalemme raccontata da Rsi

 

Guarda tutte le tappe dei nostri corrispondenti, settimana per settimana, giorno per giorno…

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie