(18/09/2012) Assemblea generale Comunità Radiotelevisiva Italofona,
Torino 20 settembre 2012, ore 10.30
64° edizione Prix Italia
In occasione della 64ma edizione del Prix Italia, prestigioso Premio Radiotelevisivo creato dalla Rai nel 1948, la Comunità Radiotelevisiva Italofona si riunisce per la sua 27^ Assemblea generale.
La Comunità, fondata nel 1985, è cresciuta negli anni e oltre i membri fondatori – Radio Vaticana, RAI, RTVSLOKoper Capodistria-Slovenia, RSI-Svizzera italiana, SanMarinoRTV – comprende varie emittenti italofone, tra cui RTSH-Albania, Radio Romania Internazionale, Radio Colonia-WDR Germania, Radio Pola e Radio Fiume della Croazia, oltre varie istituzioni quali, l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri, e varie università italiane e straniere. Ospiti dell’Assemblea saranno quest’anno Radio Tunisi e La Voce della Russia.
Alla base del lavoro della Comunità, che ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua italiana, ci sono la realizzazione di coproduzioni radiotelevisive e lo scambio di programmi tra le varie emittenti associate.
Durante l’incontro sarà presentato il sito Internet, www.comunitaitalofona.org, completamente rinnovato con la collaborazione di Rainet, con una nuova veste grafica e maggiori contenuti: un portale che vuole diventare un solido punto di riferimento per gli italofoni di tutto il mondo.
Sempre in quest’ottica si colloca il programma radiofonico “Mediterradio” – di cui la Comunità sarà media partner – nuovo settimanale di attualità delle tre isole maggiori del Mediterraneo che verrà presentato dalla Radio Corsa, dalla Sede Rai della Sicilia e da quella della Sardegna.
Ci si confronterà sul progetto concluso a giugno, “La Via Francigena da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua” realizzato insieme a RadioRai. Una produzione radiofonica che ha visto protagonisti, con Sergio Valzania di RadioRai, gli inviati di sei radio facenti parte della Comunità Radiotelevisiva Italofona, i quali hanno raccontato il cammino che, attraverso il Mediterraneo, li ha portati da Roma a Gerusalemme. Tutte le puntate sono disponibili in podcast nei siti di RadioRai, di RSI e della Comunità Radiotelevisiva Italofona, che ha seguito in tempo reale l’intero percorso, riportando i diari di viaggio e le foto dei partecipanti.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona ha anche concesso il suo patrocinio al progetto LUNID – Libera Università dei Diritti Umani, che propone un percorso formativo teso alla “promozione di una cultura dei diritti e alla preparazione di professionisti/e nel campo dei diritti umani”. In occasione dell’Assemblea la LUNID entrerà a far parte della Comunità