Produce un notiziario quotidiano di oltre 50 titoli, disponibile in tempo reale on line all’indirizzo www.agenziaaise.it, che viene inviato tutte le sere agli abbonati sotto forma di newsletter. L’Aise, inoltre, mette a disposizione degli utenti un data base di circa 30 mila notizie, consultabile on line con la semplice registrazione.
Tra i servizi forniti dall’Aise, un “supplemento culturale”, settimanale che esce tutti i martedì con un minimo di 30 titoli.
Tra le tematiche che l’Aise segue da vicino: “italiani nel mondo”, “esteri”, “previdenza”, “stampa italiana all’estero”, “commercio estero” e “made in Italy”, “cooperazione”, “rapporti internazionali” delle Regioni, “immigrazione”, “Unione Europea”, “diritti umani”, “ambiente”, “rifugiati”, “ricerca” e ovviamente “cultura”.
Con rubriche fisse, l’Aise, inoltre, segue costantemente le informazioni che provengono dal “Vaticano” e dal “Quirinale” e, il lunedì, fornisce una sorta di taccuino parlamentare con la rubrica “settimana parlamentare”.
Molto spazio, infine, l’Aise dedica alla cosiddetta informazione dal mondo, in modo da fornire, attraverso una fitta rete di collegamenti con corrispondenti, istituzioni e organismi di rappresentanza italiani all’estero, un panorama generale delle diverse realtà italiane nei cinque continenti.
In conclusione, l’Aise rappresenta oggi uno strumento di lavoro insostituibile per chi si occupa, per un motivo o per un altro, delle comunità italiane all’estero, per le stesse comunità e per coloro chiamati a prendere decisioni che le riguardano.