La Comunità Radiotelevisiva Italofona ha organizzato insieme all’Ambasciata di Svizzera in Italia “Verso di qua verso di là” un poetry slam, iniziativa che ha visto confrontarsi lo scorso ottobre a Roma, presso il Teatro Monk, poeti italiani e svizzeri sul tema della migrazione. Una vera e propria gara di poesia con otto grandi protagonisti della specialità noti a livello internazionale.
Il titolo della manifestazione richiama la frontiera, il movimento a pendolo delle migrazioni, fatte di partenze, ritorni, storie di successo, ma anche di integrazione non facile e diffidenza. Un fenomeno radicato nella storia con forti influssi anche sulla lingua italiana, che in Svizzera è una delle quattro nazionali.
Un’iniziativa articolata, messa a punto con il direttore artistico Lello Voce, a sua volta poeta, scrittore e performer. È a lui che si deve l’introduzione del Poetry slam in Italia. Una serata ricchissima che si è aperta con le performance poetico-musicali di Marko Miladinovic e di Roberto Paci Dalò con Lello Voce. Cuore della serata il Poetry Slam, forma di competizione che coniuga poesia, improvvisazione e teatro nata negli Stati Uniti negli anni ottanta, ora fenomeno di successo in tutto il mondo. Maestri di Cerimonia Dome Bulfaro e Marko Miladinovic. Chiamati a sfidarsi sul palco del Monk con una poesia inedita sul tema della migrazione tra Italia e Svizzera: Rodolfo Ceré, Margherita Coldesina, Anna Maria Di Brina, Sergio Garau, Tommaso Giacopini, Wissal Houbabi, Antea Moro e Simone Savogin.
Il progetto ha ricevuto il sostegno del Dipartimento Federale degli Affari Esteri svizzero e dell’Aiuto Federale per la lingua e la cultura italiana e la gentile collaborazione di Rai Teche e RSI. E’ stato inserito fra le iniziative messe in campo per la Settimana della Lingua italiana nel mondo (19-25 ottobre 2020), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in cooperazione con i partner per la promozione linguistica, tra cui l’Ambasciata di Svizzera in Italia, Malta e San Marino. l’iniziativa ha goduto del patrocinio della RAI Radiotelevisione Italiana, della LIPS – Lega italiana Poetry Slam e di WOW Incendi Spontanei.
Il video RSI
il servizio del tg RSI