(31/05/2015) Il progetto “Il Teatro incontra la Scuola”, promosso dalla rete delle scuole OTiS con capofila il Liceo Classico T. Mamiani, patrocinato dall’assessorato alla scuola, politiche giovanili, sport e partecipazione del Comune di Roma, dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona, in collaborazione delle Associazioni “il Punto”, Armadilla’ e Associazione per la promozione dell’Istruzione e della Cultura Italiana all’Estero, vede la partecipazione di molte scuole di ogni ordine e grado in una rassegna di lavori teatrali scolastici.
“Il Teatro incontra la Scuola” ha acquisito una forte valenza culturale con lavori in lingue straniere e scambi con altri paesi e, dall’anno 2011-12, ha voluto estendersi oltre l’ambito nazionale dando vita ad un progetto euro-mediterraneo per creare una rete che accomuni le scuole italiane all’estero al nostro sistema scolastico nazionale con particolare attenzione ai Paesi del bacino del Mediterraneo.
E’ stata avviata una proposta progettuale che coinvolge alcuni Stati dell’Unione Europea (Francia, Spagna, Grecia) ed anche Paesi Terzi (Marocco, Turchia, Algeria, Tunisia) al fine di importare l’assetto base di questo Festival in altri Paesi e di intraprendere momenti di scambio culturale tra studenti e insegnanti degli Stati coinvolti.
Spagna, Tunisia, Algeria e Grecia hanno già aderito alla rete delle scuole OTiS che si è costituita per sostenere e implementare il progetto.