(01/12/2016) Si è tenuto a Malta, dal 2 al 4 dicembre 2016 presso il Multisala Embassy Cinemas a La Valletta, Italy on Screen today – MALTA rassegna cinematografica con il patrocinio della Comunità Radiotelevisiva Italofona.
Tra gli ospiti della rassegna, l’attore Marco Giallini e il regista Paolo Genovese hanno presentato il film Perfetti sconosciuti e l’attore britannico Toby Jones che ha presentato Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti.
Italy on Screen today – MALTA è ideato e diretto da Loredana Commonara e coordinato da Stella Scarafoni, intende coniugare l’arte e la cultura del cinema, oggetto di studio e di critica, e promuovere il cinema italiano a Malta.
La rassegna si compone di una vetrina sul cinema italiano contemporaneo; una selezione delle produzioni migliori e più recenti in Italia con registi e attori protagonisti e una serie di cortometraggi.
Sono stati proiettati 6 lavori, tra corti e lungometraggi, del Progetto MigrArti, promosso dal Mibact: da No borders, di Haider Rashid al corto d’animazione Vittorio de Seta, Maestro di cinema, di Simone Massi, passando per Naufragio con spettatore, di Fabio Cavalli, Babbo Natale, di Alessandro Valenti, Amira, di Luca Lepore e Latif poeta e combattente, di Massimiliano Zanni.
Dopo la proiezione di Perfetti Sconosciuti, di Paolo Genovese, è seguito un incontro con il pubblico alla presenza del regista e dell’attore protagonista, Marco Giallini. L’evento, aperto dall’intervento del dott. Salvatore Schirmo, Direttore dell’Istituto italiano di Cultura a La Valletta, è stato moderato dalla prof.ssa Gloria Lauri-Lucente, dell’Università di Malta. Nel corso della serata è stato consegnato il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award a Giallini e Genovese.