Cinedeaf è l’unico Festival Internazionale del Cinema Sordo in Italia. Emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, prima scuola pubblica per sordi in Italia e oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità, ha come obiettivo principale l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona è media partner del Festival del Cinema sordo CINEDEAF, per promuovere la diversità delle espressioni culturali, per supportare il multilinguismo, per veicolare, attraverso le molteplici espressioni di ogni lingua, l’importanza della cultura come fattore di inclusione sociale e sviluppo personale.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona ha collaborato con gli organizzatori del Festival per la sua promozione ed ha istituito il Premio Speciale della Comunità Radiotelevisiva Italofona che nelll’edizione del 2015 è stato assegnato al documentario italiano “Io Segno (anche più di Totti)” di Chiara Alberti e Giovanni Lupi.
Dalla sua nascita, nel 2012, Cinedeaf rappresenta una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti.