(10/12/2013) Ripartono le Olimpiadi di italiano edizione 2013/2014. La manifestazione, organizzata dal MIUR, vuole incentivare lo studio e la padronanza della lingua italiana attraverso una competizione che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
La gara è rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari ed è patrocinata dal Comune di Firenze al quale si affiancano il Ministero per gli Affari Esteri. La supervisione scientifica è assicurata dall’Accademia della Crusca e dall’Associazione per la Storia della Lingua italiana. Partecipano Rai Radio 3 e Rai Educational.
Lo svolgimento delle Olimpiadi per le scuole italiane si articola in tre fasi:
1. Gare di istituto: giovedì 13 febbraio 2014;
2. Gare semifinali (provinciali o interprovinciali): giovedì 13 marzo 2014;
3. Finale nazionale: sabato 12 aprile 2014.
Per le scuole italiane all’estero, per le sezioni italiane presso scuole straniere e internazionali all’estero e per le scuole straniere in Italia, la selezione dei finalisti avverrà in un’unica fase, coincidente con la data delle semifinali, fissata per il giorno giovedì 13 marzo 2014, salvo eventuali adattamenti che saranno concordati con il MAE anche tenendo conto delle differenze di fuso orario e di particolari esigenze poste dai diversi calendari scolastici.