(10/09/2013) La CORSI, Cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana, sta organizzando un ciclo di manifestazioni in tutto il paese.
Si tratta di incontri rivolti ad animare il confronto e la discussione sulla programmazione radiotelevisiva e le attese del pubblico, di cui la CORSI si fa portavoce presso la RSI.
La prima manifestazione fuori dal territorio della Svizzera italiana, cioè dove la RSI conta il pubblico più numeroso, si è svolta alla presenza di un folto pubblico nella capitale federale, a Berna, lo scorso 11 settembre.
I temi del dibattito hanno toccato il ruolo della RSI al di là dei suoi confini geografici, la valorizzazione della componente italofona svizzera.
Ne hanno parlato Roger de Weck, Direttore generale SRG SSR; Guglielmo Bozzolini, Direttore ECAP (Centro per la formazione migranti, Zurigo); Nicoletta Mariolini, Delegata al plurilinguismo dell’Amministrazione federale; Remigio Ratti, Presidente di Coscienza svizzera; Silva Semadeni, Consigliera nazionale dei Grigioni. Modererà il dibattito il coordinatore del Forum per l’italiano in Svizzera Diego Erba.