(03/03/2015) L’ambasciatore d’Italia a Bucarest Diego Brasioli, ha conferito riconoscimenti a varie personalità romene distintesi nella promozione della lingua e della cultura italiana. Tra queste Iuliana Anghel, giornalista di Radio Romania Internazionale, caporedattrice dei programmi in lingua italiana e collaboratrice della Comunità radiotelevisiva italofona e il collega Alexandru Tomescu solista delle Orchestre di Radio Romania.
Il riconoscimento è stato consegnato a coloro che sono sono stati inseriti dalla Farnesina nell’Albo degli Italofoni, tra questo il primo ministro Victor Ponta, l’ex campione di tennis, vincitore di Us Open e Roland Garros ed oggi deputato, Ilie Nastase, l’ex calciatore Gheorghe Hagi e l’attrice e showgirl Ramona Badescu.
L’albo degli italofoni è una delle iniziative messe in opera dal MAECI all’indomani degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo. L’albo è composto da personalità che hanno studiato la lingua italiana nelle istituzioni “ufficiali” presenti all’estero. Ad ogni membro di questo albo viene consegnata una tessera. Il membro numero 1 è Papa Francesco, in quanto studente di italiano all’IIC di Cordoba, in Argentina.