(14/04/2015) Performance: Chiasso continuo – Toni al confine
24.04.2015, Chiasso, CH
Il terzo movimento del Progetto Ligabue è dedicato ai luoghi abitati dal pittore: artisti di più forme d’arte faranno esplodere in tutte le sue contraddizioni il rapporto tra il folle e il suo territorio.
La scelta del confine italosvizzero di Chiasso, dove Ligabue ha trascorso due mesi, nell’attesa di essere definitivamente espulso dalla Svizzera all’età di diciott’anni, si carica di drammatica attualità in una quotidianità che lo vede abitato da uomini, donne, bambini, in fuga, in transito, sospesi e appesi al confine tra l’attesa di un territorio di accoglienza e la paura di un nuovo esilio.
Chiasso continuo – Toni al confine, anticipa la tappa conclusiva del Progetto che dal 22 al 27 maggio 2015 invaderà il territorio di Gualtieri e del Po con tre percorsi nei luoghi di Antonio Ligabue, sei serate di spettacolo, un evento unico dal titolo Bassa Continua – Toni Sul Po.
In collaborazione con Lugano in Scena, il Dicastero previdenza sociale del comune di Chiasso, il Festival internazionale di narrazione di Arzo e l’Associazione Musica nel Mendrisiotto.