(03/12/2014) Un catalogo di oltre 8.000 e-book di narrativa, saggistica, premi letterari e libri per bambini accessibili a non vedenti e ipovedenti. Perché la lettura è un diritto di tutti.
È quanto ha realizzato finora il Progetto LIA – Libri Italiani Accessibili che diventa Fondazione con il supporto del MiBACT e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e si presenta nell’ambito dell’appuntamento nazionale con il mondo dell’editoria Più Libri, Più Liberi.
LIA-Libri Italiani Accessibili è un servizio creato per aumentare la disponibilità sul mercato di titoli di narrativa e saggistica accessibili per le persone non vedenti e ipovedenti.
Mettendo a frutto le potenzialità del digitale, LIA ha attuato un modello, basato sull’utilizzo di standard internazionali, che consente di spostare a monte la produzione di ebook accessibili e di integrarla nei normali flussi produttivi e distributivi editoriali al fine di offrire ai non vedenti e agli ipovedenti un numero sempre maggiore di titoli accessibili.