(19/11/2017) Il piano per i Programmi Italiani di RTV Capodistria per il 2018 , pur introducendo alcune novità di equità nella razionalizzazione delle spese e dei costi, si riflette negativamente sui Programmi italiani.
Nel periodo 2008-2017 il budget della RTV di Slovenia si è ridotto dell’1,26%, quello del Centro Regionale RTV di Capodistria del 2,99%; quello dei Programmi Italiani di RTV di Capodistria di ben il 12,94%.
Nel periodo 2006-2017 i dipendenti e i collaboratori dei Programmi Italiani della RTV di Capodistria sono diminuiti del 29%!
Con la Proposta di Piano per l’anno prossimo sono pianificati ulteriori riduzioni, tagli e cancellazione di intere trasmissioni e programmi di successo di produzione propria, sia nei Programmi televisivi, sia in quelli radiofonici. Tutto ciò – denuncia l’UI – “a fronte di un consistente finanziamento pubblico dei programmi italiani, per oltre 1.200.000,00 di Euro, sia da parte dello Stato sloveno, sia di quello italiano per il tramite dell’Unione Italiana nell’ambito della collaborazione con l’Università Popolare di Trieste”.
Il Consiglio di Programma, dopo una lunga discussione che ha evidenziato il dissenso della maggioranza dei consiglieri sulla proposta avanzata, non ha pertanto approvato il Piano RTV di Slovenia per il 2018 e lo tornerà ad analizzare nella prossima riunione quando la Dirigenza della RTV di Slovenia lo riformulerà considerando le osservazioni, le proposte e le integrazioni emerse durante la sessione. Allo stesso modo anche la parte finanziaria dovrà essere adeguata a finanziare i programmi che saranno proposti.