(16/05/2018) L’Ambasciata italiana a Malta ha presentato il Progetto “Oltreconfini: il teatro incontra la scuola”, un’iniziativa culturale di educazione al teatro per una didattica interculturale ed inclusiva, articolata in laboratori teatrali e attività di interscambio tra scuole italiane e scuole all’estero.
Il Progetto, supportato dal MIUR e nato nel 2009 ha già coinvolto istituzioni scolastiche sul territorio nazionale e all’estero. La rete, finalizzata alla promozione dell’attività teatrale in lingua italiana nella scuola, con avvio di laboratori teatrali, formazione dei docenti, promozione della mobilità studentesca, creazione di sinergie educative e culturali a livello locale, nazionale e transnazionale, favorisce il dialogo interculturale e la partecipazione a bandi e progetti per ottenere finanziamenti. Fanno già parte di questa rete diverse realtà scolastiche, italiane e straniere tra cui Grecia, Spagna e Svizzera.
Ultima, in ordine di tempo, quella che ha visto protagoniste la Scuola Italiana di Atene e la Scuola Gelasio Caetani che ha portato in scena in Grecia lo spettacolo “L’Europa siamo noi” in occasione della Giornata Mondiale del Teatro.