La LUNID – Libera Università dei Diritti Umani, nata per contribuire al superamento dell’insostenibile divario tra parole e fatti nel campo dei diritti umani promuove, con il patrocinio della Comunità radiotelevisiva italofona, il Premio Testimoni di Diritti Umani.
L’obiettivo è quello di dare visibilità e rappresentazione ad esperienze ed iniziative di successo nell’intento di favorire la produzione di idee e liberare la creatività operando nel contempo per una loro diffusione e contaminazione.
La premiazione si è tenuta il 27 aprile 2016 presso la Camera dei Deputati.
La Comunità radiotelevisiva italofona ha premiato Pietro Parisi per la sua etica dell’alimentazione e la valorizzazione della terra. Insieme al cuoco campano sono stati premiati anche: Paolo Bianchini regista, Franco Di Mare Giornalista, MediCinema Italia Onlus, Aurora Tarantola studentessa universitaria, Anna Giorgi dirigente scolastico e Luigi Mantuano professore dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze e Suor Carla di Marco-Caritas Parrocchiale San Gioacchino di Roma.
La premiazione è stata introdotta da Gioia Di Cristoforo, Presidente LUNID e coordinata da Gianni Lattanzio, ICPE Istituto per la Cooperazione con i Paesi Esteri. E’ intervenuta Loredana Cornero, segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona.