La Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Loredana Cornero, il Segretario Generale della COPEAM, Claudio Cappon, e Luigi Cobisi, responsabile Italradio, sono ospiti speciali a Radio Romania Internazionale per World Radio Day 2018.
L’UNESCO ha proclamato il 13 febbraio come Giornata Mondiale della Radio, per celebrare questo mezzo di comunicazione e rafforzare la cooperazione internazionale tra le varie emittenti. Tutti i Paesi sono incoraggiati a festeggiare World Radio Day, dedicata quest’anno al legame tra la radio e lo sport.
In questo giorno, le emittenti di Radio Romania mandano in onda una serie di programmi speciali. In un’intervista a Radio Romania Internazionale, la Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Loredana Cornero, ha espresso l’ottimismo sul futuro della radio e ha fatto riferimento ai progetti che saranno promossi dalla CRI, in particolare nel 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Nell’attuale contesto di enorme mutamento di tecnologie, la radio è un mezzo che resiste e si sviluppa, ha detto, da parte sua, a Radio Romania, Claudio Cappon, Segretario generale della COPEAM – la Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo. Claudio Cappon ha fatto riferimento anche al ruolo svolto dal servizio pubblico di Bucarest nel paesaggio mediatico dell’area balcanica.
Nel 2018, la Giornata Mondiale della Radio, dedicata allo sport, è festeggiata mentre in Corea del Sud sono in corso i Giochi Olimpici Invernali. Una nuova occasione che mette in luce il fatto che, in qualsiasi situazione, la radio è sempre accanto al pubblico, ha detto in un collegamento con Radio Romania Internazionale Luigi Cobisi, responsabile di Italradio, Osservatorio della radiofonia internazionale in lingua italiana.