(26/09/2013) La Giornata proGrammatica, realizzata in collaborazione con il MIUR e col patrocinio dell’Accademia della Crusca e dell’ASLI, nasce dalla comune convinzione che conoscere e rispettare la grammatica vuol dire conoscere e rispettare noi stessi e la nostra identità culturale.
L’intento principale è quello di presentare la grammatica – ossia le strutture fondanti della nostra lingua – come un elemento determinante in termini di riflessione, di comunicazione e di socializzazione. Non un insieme astratto di regole polverose ma uno strumento dinamico, decisivo per l’appartenenza a una comunità e per la costruzione di una cittadinanza consapevole.
Il 26 settembre dalla Sala A di Via Asiago, Giuseppe Antonelli, conduttore del programma La Lingua Batte, ospiterà voci dal mondo della cultura, della musica e del teatro che he hanno fatto del lavoro sulla lingua l’elemento caratterizzante del proprio stile.
Si esibiranno dal vivo in studio il cantautore Dente, il gruppo teatrale I Rapsodi – Gruppo Fonografico.
Ospiti in studio Valeria Della Valle, Silverio Novelli, Carmela Palumbo, Francesco Sabatini, Fabio Tibollo, Maurizio Trifone, Giulia Zoli.
Johnny Palomba concluderà la serata con una sua “recinzione”.