Presentato il Rapporto Italiani nel Mondo giunto, nel 2020, alla sua quindicesima edizione. Vi hanno partecipato 57 autori che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 51 saggi articolati in quattro sezioni: Flussi e presenze; Speciale Province d’Italia. “L’Italia della mobilità: dai costi alle risorse, dalle partenze ai rientri, dall’inverno demografico alla primavera italiana”; Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Radici che non si spezzano ma si allungano ad abbracciare ciò che incontrano (in preparazione del convegno di novembre 2021); Allegati socio-statistici.
Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini qualitative e quantitative.
In questa edizione ci si misura con il dettaglio territoriale provinciale unendo l’analisi dei dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni, periodo che rappresenta il lungo percorso compiuto dal presente progetto editoriale e culturale dedicato dalla Fondazione Migrantes alla mobilità italiana.
Nel corso della presentazione sono intervenuti il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, Giuseppe Conte, presidente del Consiglio dei Ministri, Pasquale Tridico, presidente Inps, Guerino Di Tora, presidente Fondazione Migrantes, Delfina Licata, curatrice Rapporto Italiani nel Mondo e Vincenzo Morgante, direttore di TV2000
La conferenza è stata trasmessa in diretta streaming, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana.
A questo link è possibile vedere la conferenza di presentazione