(20/10/2016) La segretaria generale della CRI sarà presente al XXXII Congresso di lingua e letteratura italiana che si terrà pressl’Università di Mendoza in Argentina. Il congresso, organizzato dalla ADILLI (Asociación de docentes e investigadores de lengua y literatura italianas) sarà incentrato sul legame tra letteratura e musica.
Il tema prescelto per l’anno in corso nella sede di Mendoza è “Letteratura e Musica: maritaggio propizio nella lingua e nella letteratura italiana”.
Sono stati invitati ad aprire il Congresso, con conferenze plenarie, alcuni critici di prestigiose Università italiane e Istituzioni. Quest’anno contiamo con la presenza dei Professori Roberto Favaro (Accademia di Brera, università della Svizzera italiana); Alfredo Luzi (Università di Macerata); Elvio Guagnini (Università di Trieste); Silvia Giugni (Dante Alighieri di Roma); Loredana Cornero (Segretaria Generale Comunità Radiotelevisiva italofona, Relazioni istituzionali e internazionali Rai).
ADILLI inoltre rende omaggio con conferenze specifiche a grandi autori e cineasti di cui quest’anno ricorrono gli anniversari: Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Giorgio Bassani, Natalia Ginzburg, Umberto Eco, e Ettore Scola. Il Congresso è patrocinato oltre che dall’Università di Cuyo anche dal Consolato d’Italia a Mendoza.