(04/04/2018) Il Governatore Juan Schiaretti e l’Ambasciatore d’Italia in Argentina Giuseppe Manzo hanno firmato oggi un accordo che consentirà a oltre 5000 studenti di 27 scuole della Provincia di Cordoba di studiare la lingua italiana come materia curriculare e vedersi riconosciuto il corso di studi anche a livello internazionale.
La firma si è svolta nella sede del Governo della Provincia dove il Governatore Schiaretti e l’Ambasciatore Manzo hanno concordato l’organizzazione di una giornata in Ambasciata dedicata alle opportunità di impresa e di commercio che la Provincia offre ad aziende italiane anche nel quadro dei grandi progetti infrastrutturali per la costruzione di strade, acquedotti, sistemi fognari ed edilizia scolastica.
La Provincia vede un’importante presenza italiana sul piano economico e la missione prevede un incontro dell’Ambasciatore presso lo stabilimento della Fiat/FCA che oggi ha donato 45 motori per le scuole tecniche di Cordoba.
La visita nella seconda città più grande di Argentina che ospita 70.000 cittadini italiani avrà la sua parte centrale negli incontri con i rappresenti della comunità italiana. Dopo aver incontrato il personale del Consolato Generale di Cordoba guidato da Tiberio Schmidlin e l’Istituto italiano di cultura, l’Ambasciatore parteciperà domani all’incontro “Intercomites” che riunisce i presidenti delle rappresentanze della collettività italiana in Argentina. “Dobbiamo riconoscere e valorizzare – ha scritto Manzo in un articolo pubblicato oggi dal principale quotidiano di Cordoba- sia il ruolo storico della comunità italiana nella costruzione di questo Paese sia le opportunità di rinnovare nel futuro questo ruolo in tutti i settori”.
Articolo de “La Voz”: http://www.lavoz.com.ar/opinion/grazie-cordoba