(23/06/2015) I lavori della prima giornata, organizzata in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, inizieranno alle 9.30 di mercoledì 24 giugno, nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga e saranno dedicati a una riflessione sul tema “La lingua e la cultura italiana verso il mondo”.
Sarà il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Prof. Giovanni Paciullo ad aprire i lavori con il suo saluto al quale seguiranno quelli del Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, e del Sindaco della Città di Perugia, Andrea Romizi. VI saranno poi gli interventi degli oratori: il Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, della scrittriceDacia Maraini, del Direttore Generale della Fondazione Triennale di Milano, Andrea Cancellato, del Presidente onorario dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bruno Cagli, dell’imprenditore Brunello Cucinelli e del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, Andrea Meloni.
La seconda giornata, giovedì 25 giugno, si svolgerà a Roma presso la Sala Conferenze Internazionali della Farnesina a partire dalle 9.30 e sarà dedicata al tema ”Gli IIC e la promozione dell’immagine dell’Italia contemporanea”.
L’incontro sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini
Introdurrà i lavori il Segretario Generale del MAECI, Amb. Michele Valensise.
Interverranno, sotto la conduzione del Sottosegretario Giro, in successione, l’Amb. Andrea Meloni, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI, il Segretario Generale del MiBACT, Antonia Pasqua Recchia, il Presidente della CRUI, Stefano Paleari, il Presidente dell’ICE, Riccardo Monti, il Presidente della Fondazione Biennale di Venezia, Paolo Baratta ed il Vice Presidente di Confindustria, Alessandro Laterza.
La giornata del 26 giugno, riservata invece a un dialogo tra i Direttori e l’Amministrazione centrale, consentirà di approfondire varie tematiche relative al funzionamento degli IIC.