(02/05/2017) Sabato 6 e domenica 7 maggio, avrà luogo la nona edizione di “Farnesina Porte Aperte“. Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha annunciato la volontà di “ampliare la trasparenza sulle attività della diplomazia italiana, avvicinando cittadini e istituzioni alla nostra politica estera”.
Filo conduttore della manifestazione in programma quest’anno è la ricorrenza del 60mo anniversario dei Trattati di Roma. “Il 9 maggio, Festa dell’Europa, offrirà l’occasione per celebrare un progetto che ci ha garantito pace, libertà e sviluppo, come mai prima era accaduto nella storia del nostro continente”, sottolinea Alfano. “Sessant’anni dopo, siamo adesso noi i protagonisti ai quali spetta di preservare quella pace voluta dai padri fondatori”.
I visitatori potranno anche ammirare lo straordinario patrimonio storico-artistico della Farnesina e visitare i suoi suggestivi ambienti di lavoro e rappresentanza.
La Collezione Farnesina, costituita da oltre quattrocento opere di artisti italiani contemporanei, racconta l’impegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo. Ad essa si unisce, in questa edizione, una prestigiosa esposizione di oggetti rappresentativi del design italiano.
In occasione di “Farnesina Porte Aperte”, il Ministero degli Affari Esteri aderisce inoltre a Open House Roma 2017, evento annuale che celebra il design e l’architettura della Capitale.
La visita al Palazzo deklla Farnesina è gratuita, previa prenotazione. Il percorso prevede il passaggio attraverso alcuni degli ambienti più rappresentativi del Palazzo e ha una durata di circa 90 minuti.