(29/0/2013) Proponiamo un interessante ciclo di trasmissioni della RSI andate in onda nel 2010 nelle quali vengono delineati i profili dei più importanti rappresentanti della letteratura italiana della seconda metàà del ‘900, i nomi parlano da soli:
Pavese, Landolfi, Caproni, Sereni, Luzi, Ginzburg, Fortini, Orelli, Sciascia, Zanzotto, Bianciardi, Giudici, Ottieri, Ceronetti.
Ogni trasmissione è una vera e propria lezione tenuta da esperti e professori di letteratura italiana e presenta spunti di riflessione e approfondimento.
Questa settimana parliamo di Tommaso Landolfi
La puntata è stata curata da Antonella Anedda, poeta e saggista. I suoi libri di poesia, da “Residenze invernali” a “Dal Balcone del corpo” (Mondadori,2007) hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono tradotti in numerose lingue. Tra i saggi, il più recente è “La vita dei dettagli” (2009). Ha insegnato presso l’Università di Siena e Roma e ora presso l’Università della Svizzera italiana. Ha tradotto, tra gli altri, poeti classici come Saffo e Ovidio e moderni come Osip, Mandel’stam , Philippe Jaccottet, Ann Carson. Collabora con Il Manifesto e Radio3.