(24/05/2014) Dal 29 maggio al 1 giugno si terrà la nona edizione di ‘Capua il Luogo della Lingua festival’ che tornerà ad animare gli storici cortili dell’ex Libris-Palazzo Lanza con un particolarmente ricco di ospiti ed eventi.
In cartellone appuntamenti letterari, cinematografici e musicali, reading e prime visioni, concerti, dibattiti, mostre e degustazioni. Ma anche visite guidate e drammatizzate nei monumenti simbolo del territorio.
Sotto l’egida del direttore artistico Giuseppe Bellone, sfileranno nella città del Placito capuano, l’atto che nel 960 d.C. ha sancito la nascita della lingua italiana, gli attori Giulio Scarpati e Giorgia Wurth in veste di autori, gli scrittori candidati al Premio Strega, Francesco Piccolo, Antonella Cilento, Paolo Piccirillo, Elisa Ruotolo, le scrittrici Mariolina Venezia e Marilena Lucente, il regista Raffaele Verzillo, gli attori Mario Porfito, Massimo Bonetti, Margherita Di Rauso, Marco D’Amore, Francesca Zanni, i musicisti Valerio Piccolo, Gennaro Vitrone, Gianpiero Cunto, Dario Crocetta, Roberto Caccavale, Mimì Ciaramella, Dario Sansone, Tommaso Primo, i The Rivati, Luigi Pettrone, Innocenzo Carusone, Giuseppe Cesarini, Luigi Giannini, Marco Paterno, Francesco Caimano, Umberto Iannotta.
Il Festival promosso dall’associazione Architempo con il sostegno dell’Ex Libris e della Biblioteca di Palazzo Lanza, si avvale della collaborazione di numerose realtà del territorio, come 19.11 produzioni, C.R.E.S.O., Museo Campano, Pro Loco Capua, AIB Campania, Full Heads, CasertaFilmLab, Capua Porta del Sud, Capuacineart, Terra Laboris, Condotta Slow Food Terre di Capua, Associazione ‘Amici di Marcel Proust’, Casertango, del prezioso contributo della SunnyDay viaggi e turismo, dell’Hotel Capys e dell’amichevole patrocinio del Comune di Capua e degli assessorati alla Cultura e al Marketing territoriale.