(09/11/2016) È un dizionario interattivo nato in Germania nel 2015. L’idea viene riproposta anche in Italia per dare a tutti i volontari e gli educatori dei centri di accoglienza migranti uno strumento per agevolare la relazione umana tra chi arriva e chi accoglie. «La versione italiana di ABC è stata realizzata da 120 illustratori: hanno disegnato 190 parole», dice Giulia Natale, curatrice italiana del progetto. «Tutti hanno lavorato a titolo gratuito. Abbiamo scelto tre lingue: italiano, inglese ed arabo».
La prima immagine è bellissima. A come acqua. Solo che per raccontarla – l’acqua – l’illustratrice Emanuela Bussolati, ha disegnato il mare, e nel mare, si intravede timido il piedino di un bambino. Il progetto si chiama “Benvenuti ABC” ed è un dizionario interattivo pensato per accogliere i bambini migranti di varie fasce d’età.
«La prima edizione del progetto è nata in Germania nel 2015», spiega a Vita.it Giulia Natale, che ha curato l’edizione italiana. Giulia è una blogger e ha iniziato lavorando per la casa editrice Edizioni Lapis specializzata in libri per bambini. «Ho voluto curare questo progetto perché ritengo fondamentale dare un segnale di accoglienza tramite i nuovi strumenti a disposizione».
Continua a leggere sul sito vita.it