“L’italiano e la musica” sarà il tema dell’Assemblea generale della Comunità radiotelevisiva italofona

0

crilogocs

Anche quest’anno, come ad ogni settembre, si terrà a Torino la nostra assemblea annuale, ospite del prestigioso Prix Italia.
Quest’annoci confronteremo  con il tema “L’italiano e la musica”, proposto dal Ministero degli Affari Esteri che da tempo organizza la Settimana della lingua italiana nel mondo.
Avremo l’onore di avere nostra ospite Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, che aprirà i lavori assembleari.
A seguito dell’accordo triennale sottoscritto dalla Comunità con l’Università per stranieri di Siena e l’Associazione Tito Gobbi per la promozione della lingua italiana attraverso l’opera lirica, nel corso dell’Assemblea sarà premiato il giovane tenore turco Murat Can Guvem con un corso di perfezionamento della lingua italiana sostenuto dalla Comunità. L’artista premiato, che si è distinto tra i partecipanti al progetto “Magia dell’Opera“, è stato scelto dalla Comunità per le sue doti e potenzialità di giovane e promettente interprete straniero.
Verrà infine lanciato il progetto di coproduzione radiofonica tra le emittenti della Comunità dal titolo “Musica e poesia son due sorelle. Complicità tra musica e letteratura italiana“.
Altri contenuti e altre iniziative, come la presentazione della nuova Carta programmatica della Comunità, saranno da scoprire nel corso dell’assemblea. Vi aspettiamo quindi numerosi il prossimo 21 settembre a Torino.”
Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!