Manganelli Ulteriore – La Lingua Batte del 19/11/2017

0

linguabatteGiordano Meacci intervista Andrea Cortellessa, docente di Letterature comparate e Storia della critica letteraria all’Università di Roma Tre ed esperto dell’opera di Giorgio Manganelli.

Andrea Cortellessa insegna Letterature comparate e Storia della critica letteraria all’Università di Roma Tre. Ha curato le opere di molti autori italiani del Novecento, tra cui Giorgio Manganelli, Edoardo Sanguineti e Tommaso Landolfi.

Giordano Meacci intervista Caparezza, che per l’occasione ha presentato il suo ultimo album Prisoner 709.

Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, esordisce nella musica come Mikimix nel 1996. L’anno successivo partecipa a Sanremo col brano “E la notte se ne va”, che anticipa l’album La mia buona stella. Nel 2000 è la volta del disco !?, seguito da Verità supposte (2003) e Habemus Capa (2006). La produzione dell’artista pugliese riprende due anni dopo con la pubblicazione dell’album Le dimensioni del mio caos, a cui fanno seguito Il sogno eretico (2011) e Museica (2014). Il suo ultimo lavoro si intitola Prisoner 709, uscito a settembre del 2017.

Cristina Faloci intervista Luigi Matt e Graziella Pulce, autori per Artemide dei volumi Giorgio Manganelli ‘verbapoiete’. Glossario completo delle invenzioni lessicali (2017) e La Bibliografia (1942-2015) con una cronologia della vita e delle opere e un regesto delle collaborazioni radiofoniche (2016).

Luigi Matt insegna Storia della lingua italiana nell’Università di Sassari ed è condirettore della rivista “Studi linguistici italiani”.

Graziella Pulce si è occupata di narrativa e saggistica italiana e straniera con contributi tra gli altri su Giorgio Manganelli, Emilio Cecchi, Alberto Arbasino, Pietro Citati, Giulia Niccolai, Gian Dàuli.

Amelia Rosselli raccontata da Giordano Meacci

Per riascoltare la puntata:
http://www.lalinguabatte.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-d58c35b3-f6af-44ab-8d9f-8fd86bddaa56.html

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!