22 ottobre Giornata proGrammatica 2018

0

RADIO3 – LA LINGUA BATTE

                                                                               22 OTTOBRE 2018

Alla sua VI edizione, si rinnova il prossimo lunedì 22 ottobre 2018 l’appuntamento con la #GiornataProGrammatica, l’evento che Radio3 – La Lingua Batte organizza in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca MIUR, degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale MAECI, l’Accademia della Crusca, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, uno dei portali di riferimento degli studenti italiani che presenterà un sondaggio tra gli studenti sullo scrivere in rete.

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano è il filo conduttoredi quest’anno ispirato al titolo omonimo della “Settimana della lingua italiana nel mondo” che si tiene dal 15 al 21 ottobre nelle ambasciate e negli Istituti italiani di cultura all’estero.Tema sollecitato dalle infinite realtà che il web ha portato con sé influenzando inevitabilmente la nostra lingua: l’intento della Giornata è suscitare nei più giovani una maggiore consapevolezza delle diverse potenzialità nell’uso di strumenti digitali per comunicare, valorizzare ed esprimere sé stessi con un italiano che rispecchi il nostro tempo senza dimenticare la sua lunga tradizione. Nel corso della Giornata si terrà la maratona nei programmi di Radio3 con collegamenti durante i quali i diversi protagonisti inviati per l’occasione nelle scuole racconteranno i loro incontri con i ragazzi sulla comunicazione nelle reti digitali: esperti, testimoni, studiosi ed esponenti del vasto mondo della rete.Hanno dato la loro disponibilità, tra gli altri, una rappresentante del progetto Parole Ostili, gli scrittori Violetta Bellocchio e Davide Sapienza, Andrea Bernagozzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’illustratrice e regista Mara Cerri, Michil Costa, albergatore ed ambientalista ladino, il manager culturale Emmanuele Curti, per Matera2019 coordina le attività che coinvolgono le scuole, fa parte dell’associazione Parole Ostili, le linguiste Giuliana Fiorentino dell’Università del Molise e Immacolata Tempesta dell’Università del Salento, il docente ed esordiente romanziere Sandro Frizziero, autore di Confessioni di un neet (Fazi), la poetessa Lidia Riviello, l’ingegnere informatico Gualtiero Volpe dell’Università di Genova. A conclusione della giornata, lo scrittore e sceneggiatore Giordano Meacci, voce guida del programma domenicale sull’italiano di Radio3 La Lingua Batte, condurrà dalle 21 alle 22.45 ca., dalla sala A nella sede di Radio Rai a Roma a via Asiago 10, la serata speciale che si potrà seguire in diretta su Radio3 e sul sito radio3.rai.it. Come nelle ultime edizioni, sarà trasmessa in contemporanea dalla Rete Due della RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana, oltre che dalle altre emittenti di lingua italiana all’estero della Comunità Radiotelevisiva Italofona che avranno nel frattempo aderito.

Gli ospiti della serata (che vedrà la traduzione simultanea in LIS – lingua italiana dei segni): lo storico della lingua italiana Giuseppe Antonelli, autore di Volgare eloquenza (Laterza), Enrica Atzori, il suo ultimo libro è La lingua della radio in onda e in rete (Franco Cesati, 2017), Fiorella Atzori, youtuber della lingua italiana con il canale Sgrammaticando attivo dal 2011, Laura Bononcini di Facebook Italia, Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, Carlo Massarini, giornalista, conduttore radiotelevisivo, tra i primi a occuparsi in tv di nuove forme di comunicazione e tecnologie con programmi di culto come “Mister Fantasy” e “MediaMente”, Bruno Mastroianni, filosofo e saggista, con Vera Gheno ha appena pubblicato per Longanesi Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello. Saranno presenti per un saluto come partner dell’iniziativa: Maurizio Canetta, nuovo presidente CRI – Comunità radiotelevisiva Italofona e direttore RSI, Loredana Cornero, segretaria generale uscente CRI.

Si esibirà per un minilive la cantautrice rivelazione del mondo indie Maria Antonietta che presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro Deluderti (La Tempesta, 2018).

Per prenotarsi alla serata: giornataprogrammatica@rai.it

Su FB: La Lingua Batte – Radio3; su twitter: #GiornataProGrammatica #italianoinrete@Radio3tweet

La #GiornataProGrammatica è a cura di Cristina Faloci per Radio3 e di Patrizia De Socio per il MIUR. In redazione: Ornella Bellucci. In regia: Manuel de Lucia. In conduzione della serata: Giordano Meacci. Un ringraziamento particolare a Daria Falconi del Master in Critica giornalistica dell’Accademia Silvio D’Amico di Roma. www.lalinguabatte.rai.it  lalinguabatte@rai.it

 

Condividi

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!