Benvenuti ABC, il dizionario (gratuito) che aiuta i bambini migranti

0

vitalogoÈ un dizionario interattivo nato in Germania nel 2015. L’idea viene riproposta anche in Italia per dare a tutti i volontari e gli educatori dei centri di accoglienza migranti uno strumento per agevolare la relazione umana tra chi arriva e chi accoglie. «La versione italiana di ABC è stata realizzata da 120 illustratori: hanno disegnato 190 parole», dice Giulia Natale, curatrice italiana del progetto. «Tutti hanno lavorato a titolo gratuito. Abbiamo scelto tre lingue: italiano, inglese ed arabo».

La prima immagine è bellissima. A come acqua. Solo che per raccontarla – l’acqua – l’illustratrice Emanuela Bussolati, ha disegnato il mare, e nel mare, si intravede timido il piedino di un bambino. Il progetto si chiama “Benvenuti ABC” ed è un dizionario interattivo pensato per accogliere i bambini migranti di varie fasce d’età.

acqua_abc

«La prima edizione del progetto è nata in Germania nel 2015», spiega a Vita.it Giulia Natale, che ha curato l’edizione italiana. Giulia è una blogger e ha iniziato lavorando per la casa editrice Edizioni Lapis specializzata in libri per bambini. «Ho voluto curare questo progetto perché ritengo fondamentale dare un segnale di accoglienza tramite i nuovi strumenti a disposizione».

Continua a leggere sul sito vita.it

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie