Alessandro Piperno vince il Premio Strega 2012

0
Alessandro Piperno si aggiudica il Premio Strega 2012 con Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi (Mondadori). “Vivo questo momento con molta tranquillità. Sono pronto alla sconfitta e moderatamente preparato alla vittoria. E' una cosa complicata da gestire”, aveva dichiarato durante la serata di spoglio delle votazioni al Ninfeo di Villa Giulia trasmessa in diretta streaming su Rai Letteratura.

L'autore, dato per superfavorito fin dall'inizio, è riuscito a imporsi per soli due voti su Emanuele Trevi, dato alla vigilia per outsider con Qualcosa di scritto (Ponte alla Grazie), ma in realtà in vantaggio per gran parte della serata. 126 i voti raccolti da Piperno, che si distanzia poco anche da Gianrico Carofiglio (Il silenzio dell’onda, Rizzoli) arrivato a 119 preferenze. In coda Marcello Fois con Nel tempo di mezzo (Einaudi) e la giovanissima Lorenza Ghinelli con La Colpa (Newton Compton).

“Hanno memoria le persone che hanno grandi rancori, che non dimenticano. I permalosi hanno memoria”, dice nell'intervista a Rai Letteratura.

Leggi l'articolo di Luigia Sorrentino per Rai News 24

Chi erano i finalisti, aspettando il premio Strega

Condividi

Leave A Reply

error: Content is protected !!