Va pensiero

0

Il prossimo 10 ottobre si terrà presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, la conferenza “Va Pensiero”.
L'evento, organizzato dall'Associazione “Passato e futuro”, con sede a Roma e a New York, si ispira al duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi e presenterà studi e ricerche originali dedicando una giornata di studio e di riflessione all'importanza dell'opera di Giuseppe Verdi per milioni di emigranti italiani in America. Le arie del Rigoletto, dell’Aida, del Trovatore influenzarono la lingua, la cultura e l’identità nazionale delle comunità italo americane tra Ottocento e Novecento.

In collaborazione con l’Italian American Museum di New York; l’Italian American Opera Foundation; la Fondazione Migrantes; iL CSER (Centro Studi Emigrazione); We The Italians; il Liceo Classico e Liguistico Statale “Giuseppe Mazzini” di Genova; il Liceo “Farnesina” di Roma; l’Istituto Comprensivo “Sinopoli Ferrini” di Roma; l’Associazione Corale Polifonica “Cantores Musicae Mundi”; l’Associazione Gianpiero Arci; l’Academy of Victorian Dance.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie