(10/04/2025) La Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI) annuncia l’inizio delle riprese in Sicilia della sua nuova serie originale “La linea della palma”, una produzione poliziesca in sei episodi da 45 minuti, RSI in coproduzione con Hugofilm Features (Zurigo) e ARTE, in collaborazione con Indiana Production (Milano) e Central Productions (Lugano), con il supporto della Ticino Film Commission, della Teleproduktions-Fonds e della Zürcher Fimstiftung. Sviluppata da Thomas Ritter, Maria Roselli e Mattia Lento, la serie è diretta dal regista ticinese Fulvio Bernasconi.
Dopo aver studiato scienze politiche all’Università di Ginevra, Bernasconi si diploma in regia all’ECAL di Losanna. Da allora ha firmato oltre 20 documentari in tutto il mondo, dedicati a ingiustizie sociali, povertà e reati finanziari. Parallelamente ha sviluppato un’importante carriera nel cinema e nella fiction televisiva. Il suo primo lungometraggio di finzione, “Fuori dalle corde”, con Maya Sansa, ha vinto il Pardo d’Argento al Locarno Film Festival. Tra i suoi lavori più recenti figurano “Miséricorde”, con Jonathan Zaccaï ed Evelyne Brochu, e la serie “Quartier des Banques” (Banking District) con Laura Sepul, Feodor Atkine e Brigitte Fossey. Creatore della serie e regista di tutti i 12 episodi, Bernasconi ha ottenuto un ampio riconoscimento internazionale: “Quartier des Banques” è stata trasmessa, infatti, in oltre 20 paesi.
“La linea della palma” si ispira ad un fatto realmente accaduto, il celebre furto del 1969 a Palermo di un’opera di Caravaggio. Il caso non è mai stato risolto e circolano voci che il dipinto possa essere stato portato in Svizzera. E qui inizia la fiction della serie TV: cinquant’anni dopo dal fondo del lago di Lugano viene recuperato un cadavere che può essere ricollegato al famoso furto del Caravaggio. Si riapre quindi l’inchiesta sul caso mai risolto che intreccia criminalità organizzata, notabili ticinesi e figure insospettabili del mondo finanziario e culturale. Al centro, una giovane giornalista investigativa di Lugano, che nel tentativo di far luce sull’accaduto si ritroverà a ricostruire anche la verità sulla propria famiglia.
Il cast vede Gaia Messerklinger nel ruolo della protagonista, accanto a Luca Filippi, Sandra Ceccarelli, Alberto Malanchino, Michele Venitucci, Esther Gemsch, Fabrizio Ferracane, Bebo Storti, Daniele Profeta e Georgia Lo Russo.
Le riprese si aprono oggi in Sicilia, per poi proseguire sul Lago di Como e, dal 28 aprile fino all’11 luglio, nella Svizzera italiana, principalmente nella regione del Luganese.
La diffusione della serie TV “La linea della palma” è prevista dal 1° dicembre alla RSI e a inizio 2026 sui canali di RTS e SRF.