Record di iscritti alle Olimpiadi di Italiano 2016

0

olimpiadiitalianoNumeri da record per le Olimpiadi di Italiano, edizione 2016. Sono 43.244 gli studenti che si sfideranno, in contemporanea in tutta Italia, a colpi di abilità nella lingua italiana. Si tratta di quasi ventimila studenti in più rispetto all’edizione precedente (nel 2015 gli alunni in gara sono stati 24.920) provenienti da 875 istituti (758 l’anno scorso).
Le Olimpiadi di Italiano sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – per sostenere e approfondire la conoscenza della lingua italiana. La competizione è rivolta agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado.

Ad aprire le sfide  i candidati della categoria Junior (alunni del primo biennio). Seguiranno i Senior (secondo biennio e ultimo anno). Gli studenti gareggeranno on line, collegandosi in contemporanea su una piattaforma appositamente creata per la prima fase delle selezioni, a livello di istituto. Seguirà poi la seconda fase, quella regionale, dalla quale usciranno i finalisti che si contenderanno i primi posti a Firenze, il 18 marzo, nella sede di Palazzo Vecchio, dove si terrà la gara conclusiva che assegnerà le medaglie ai vincitori.
La regione con il maggior numero di istituti iscritti è la Campania (con 100 scuole), seguita dalla Lombardia(94)Ma è la Puglia ad avere il maggior numero di studenti partecipanti: 5.205. Mentre le Marche detengono il maggior numero di alunni iscritti per scuola: 68.

Condividi

I commenti sono chiusi.