(08/09/2025) Rai è media partner della XVII edizione del Festival “New York Canta 2025” con Rai Italia, RaiPlay e Rai Radio2. L’evento canoro più importante dell’anno per la comunità italo americana di New York si terrà il prossimo 12 ottobre nell’Oceana Theatre di Brooklyn per essere trasmesso in due puntate da Rai Italia, mentre sarà disponibile on demand su RaiPlay.
Sarà Ema Stokholma, voce e volto di Rai Radio2, a condurre il “Sanremo della Grande Mela”. A lei il compito di coniugare la tradizione con la modernità e di traghettare i dieci giovani in gara sul palco del NYCanta 2025, provenienti sia dall’Italia che dal resto del mondo, verso l’incontro con il grande pubblico appassionato della musica e delle sonorità italiane.
La presenza di Ema realizza il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione e porta come valore aggiunto la sua esperienza crossmediale che le permette di muoversi con disinvoltura tra radio, tv, social e live. “Ema sarà in grado di coinvolgere un pubblico trasversale, poiché si rivolge sia alle nuove generazioni, sia a chi ama la tradizione. Grazie al suo stile comunicativo, saprà portare freschezza e modernità ad un Festival storicamente legato alla grande tradizione della musica italiana.” Ha dichiarato Tony di Piazza, ideatore e deus ex machina del NYCanta.
New York si prepara dunque ad ospitare un nuovo capitolo del Festival-evento che da ben 17 edizioni promuove la musica e la cultura italiana nella Grande Mela con un cast d‘eccezione che vede la presenza in giuria di Roby Facchinetti, Gaetano Curreri, Giusy Ferreri, Leo Gassmann e la riconferma, come presidente di giuria, del giornalista Marino Bartoletti.
Arricchisce il cast Lucrezia Melito Mangilli, Miss Italy World che realizzerà servizi in esterna per offrire scorci iconici di una New York rivista in chiave musicale.
In cinque verranno selezionati, da una giuria composta da 7 esperti, nel corso della finale italiana che si terrà a Roma il 10 settembre, a conclusione di un lungo percorso di selezioni sotto la direzione artistica di Ciro Barbato. Ai 5 vincitori della finale italiana si uniranno gli altri 5 provenienti da selezioni effettuate in tutto il mondo. Si completa così il cast dei dieci artisti che a New York si giocheranno la vittoria finale.
Il Festival, promosso dall’Associazione italiana di New York, non è solo uno show, ma un ponte di note ed emozioni che unisce l’Italia all’America e che quest’anno con la conduzione di Ema diventa anche un viaggio capace di unire generazioni, storie e passioni tutte rigorosamente made in Italy.
All’evento aderisce anche la Cri, Comunità radiotelevisiva italofona, ente che ha lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare la lingua e la cultura italiana nel mondo, attraverso la collaborazione tra servizi radiotelevisivi pubblici di Italia, Svizzera, Slovenia, Città del Vaticano e San Marino, oltre ad altre istituzioni e comunità italofone. Anche quest’anno una giuria composta dai rappresentanti delle emittenti associate alla CRI assegnerà Premio per la canzone più internazionale.