(05/11/2024) Da mercoledì 6 a sabato 9 novembre 2024 torna a Firenze La Piazza delle Lingue, manifestazione dell’Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana che giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione ed è intitolata: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana. La Piazza delleLingue2024, curata da Rita Librandi (Vicepresidente dell’Accademia della Crusca), si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Firenze; è organizzata dall’Accademia della Crusca, con il contributo del Ministero della Cultura (Direzione generale, Educazione, ricerca e istituti culturali), di Unicoop Firenze e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca, in collaborazione con il Teatro Verdi e la Fondazione Teatro della Toscana.
La Piazza si articolerà in quattro giornate ognuna dedicata a un “luogo d’incontro” tra l’italiano e una forma d’arte. Accademici e ospiti dialogheranno sulla lingua del fumetto, del giallo e delle serie tv, delle letterature migranti, del teatro. L’obiettivo, come ogni anno, è quello di coinvolgere un pubblico ampio e variegato: non solo specialisti, ma anche e soprattutto appassionati di letteratura, arte e spettacolo, con i quali riflettere sul ruolo che la lingua riveste nella produzione culturale e artistica italiana.
L’Italiano incontra il fumetto. Il via mercoledì 6 novembre al Teatro Verdi alle 18. Dopo i saluti delle autorità e degli organizzatori, Silvia Morgana e Claudio Giovanardi dialogheranno con il fumettista Zerocalcare, introdurrà Paolo D’Achille e modererà Rita Librandi. L’incontro, dedicato al rapporto tra italiano e fumetto, sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa Dal fumetto alla parola, dalla parola al fumetto, che l’Accademia lancerà sui suoi canali social nei giorni precedenti la Piazza e che coinvolgerà lettori e giovani illustratori.
L’italiano incontra il giallo e le serie televisive. Giovedì 7 all’Accademia della Crusca alle 17 Annalisa Nesi dialogherà con Cecilia Scerbanenco, fondatrice dell’Archivio Giorgio Scerbanenco, Maurizio de Giovanni, autore dei romanzi, poi divenuti serie, del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, e Marco Malvaldi, dai cui romanzi è stata tratta la serie dei Delitti del Bar Lume.
L’italiano incontra le letterature migranti. Venerdì 8, sempre all’Accademia della Crusca alle17, Gabriella Cartago, Rita Librandi e Marco Biffi si confronteranno sul tema con Igiaba Scego, vincitrice nel 2011 del premio Mondello con La mia casa è dove sono e Sabrina Efionayi, a lungo ai primi posti delle classifiche con Addio, a domani. La mia incredibile storia vera.
L’italiano incontra il teatro concluderà le quattro giornate della Piazza 2024. Sabato 9 novembre al Saloncino “Paolo Poli” del Teatro della Pergola, alle ore 18, L’incendio di via Keplero con Renato Carpentieri, David di Donatello del 2018, due volte Nastro d’argento nel1993 e nel2017. Introdurranno l’esibizione PaoloD’Achille e Pietro Trifone.
Tutti gli incontri sono gratuiti. Per gli incontri del 6 novembre al Teatro Verdi (via Ghibellina99) e del 9 novembre al Saloncino “Paolo Paoli” del Teatro della Pergola (via della Pergola 30),è obbligatoria la prenotazione tramite piattaforma Unicoop [coopfi.info/eventi].Gli incontridel7 e 8 novembre presso l’Accademia della Crusca (via di Castello 46) sono senza prenotazione e fino a esaurimento posti.
La Piazza delle Lingue rappresenta per l’Accademia della Crusca il più significativo momento di apertura, di incontro e di comunicazione diretta con il pubblico. Questo anche il senso del contributo di Unicoop Firenze, del Ministero della Cultura e dell’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca alle attività dell’Accademia.
Scopri il programma completo https://bit.ly/Piazza2024