Online la banca dati del progetto “EpistolART”

0

Il progetto EpistolART “Corrispondenze artistiche del Rinascimento” mira a repertoriare, editare e analizzare lettere riguardanti le arti e gli artisti dal XIV al XVI secolo.

Un database online metterà a disposizione di tutti la riproduzione fotografica e la riedizione delle lettere, corredate da una descrizione materiale dei documenti (supporto, presenza/assenza di filigrana, presenza/assenza di sigillo), nonché di un apparato filologico (varianti di redazione, cassature, integrazioni lineari o marginali); la lettura sarà resa agevole dall’uso moderno della punteggiatura, dei segni diacritici e delle maiuscole. Uno degli obiettivi del progetto è proporre un modello che permetta di evitare la perdita di informazioni e le alterazioni di senso inerenti allo sfruttamento, frequente nella letteratura sull’arte, di estratti di testi tradotti e decontestualizzati.

Tutto il corpus assemblato potrà essere interrogato in maniera trasversale, dal punto di vista codicologico, paleografico, lessicale, filologico e storico. Saranno così possibili ricerche multidisciplinari, su autori singoli, su questioni linguistiche o configurazioni testuali, nonché sugli argomenti di interesse artistico di cui le lettere sono espressione. Fin d’ora, il progetto dà luogo ad attività di ricerca che prendono la forma di tesi di master, tesi di dottorato e progetti post-doc, di conferenze, seminari e convegni.

Il link al sito del progetto

Il link al database

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie