Maurizio Maggiani si racconta

0

Maurizio Maggiani  – autore di romanzi memorabili come Il coraggio del pettirosso, La regina disadorna, Il viaggiatore notturno e Meccanica celeste e vincitore di premi tra cui il Viareggio, il Premio Campiello, Lo Strega – è un narratore e un grande affabulatore, sia attraverso i vasti orizzonti del romanzo sia attraverso i piccoli spostamenti del cuore del panorama interiore dei racconti, come ad esempio in È stata una vertigine .
E c’è un candore della persona che filtra anche nella sua scrittura.
Nei suoi romanzi troviamo storie epiche che narrano l’avventura del vivere e quella di Maggiani è una scrittura che ha il passo della voce, dell'oralità antica e moderna insieme; come se nella pagine arrivasse indistintamente il vento del vissuto, dell’invenzione, di ciò che gli è stato narrato, delle fole, delle fantasticherie e dei sogni (Vi ho già tutti sognato una volta). Un narratore puro, anzi un cantastorie!
Maurizio Maggiani – i cui romanzi sono pubblicati da Feltrinelli – si racconta al microfono di Rossana Maspero in occasione della 7ima edizione di Chiassoletteraria.

Ascolta l'intervista

Condividi

Leave A Reply