Maurizio Maggiani si racconta

0

Maurizio Maggiani  – autore di romanzi memorabili come Il coraggio del pettirosso, La regina disadorna, Il viaggiatore notturno e Meccanica celeste e vincitore di premi tra cui il Viareggio, il Premio Campiello, Lo Strega – è un narratore e un grande affabulatore, sia attraverso i vasti orizzonti del romanzo sia attraverso i piccoli spostamenti del cuore del panorama interiore dei racconti, come ad esempio in È stata una vertigine .
E c’è un candore della persona che filtra anche nella sua scrittura.
Nei suoi romanzi troviamo storie epiche che narrano l’avventura del vivere e quella di Maggiani è una scrittura che ha il passo della voce, dell'oralità antica e moderna insieme; come se nella pagine arrivasse indistintamente il vento del vissuto, dell’invenzione, di ciò che gli è stato narrato, delle fole, delle fantasticherie e dei sogni (Vi ho già tutti sognato una volta). Un narratore puro, anzi un cantastorie!
Maurizio Maggiani – i cui romanzi sono pubblicati da Feltrinelli – si racconta al microfono di Rossana Maspero in occasione della 7ima edizione di Chiassoletteraria.

Ascolta l'intervista

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie