Venerdì 29 aprile 2022 il Collegio degli Accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha nominato 19 nuovi accademici: 7 Accademici ordinari, 8 Accademici corrispondenti italiani e 4 Accademici corrispondenti esteri.
Sono stati nominati Accademici Ordinari: Federigo Bambi, Claudio Ciociola, Claudio Giovanardi, Riccardo Gualdo, Carla Marello, Ivano Paccagnella e Maria Luisa Villa. Sono stati nominati Accademici corrispondenti italiani: Gaetano Berruto, Marco Biffi, Stefano Carrai, Massimo Palermo, Paolo Squillacioti, Enrico Testa, Anna Maria Thornton e Lorenzo Tomasin. Sono stati nominati Accademici corrispondenti esteri: Manuel Carrera Díaz, Franz Rainer, Giovanni Rovere e Wen Zheng.
Il corpo accademico risulta ora composto da 100 accademici suddivisi in 3 classi: gli Accademici ordinari (48) e gli Accademici corrispondenti a loro volta suddivisi in italiani (20) e esteri (30), oltre che due Accademici ad honorem (Sergio Mattarella e Giorgio Napolitano).
«Con queste nomine l’Accademia della Crusca dà nuovo slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua, in Italia e all’estero – ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini».
Nuovi accademici
Accademici ordinari:
FEDERIGO BAMBI (Firenze, 1963), professore di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Firenze. Allievo di Piero Fiorelli, ne ha ereditato la duplice competenza per la scienza giuridica e la storia della lingua.
CLAUDIO CIOCIOLA (Varese, 1955), allievo di Gianfranco Contini, è professore onorario della Scuola Normale Superiore, di cui è stato Vice-Direttore. La sua attività scientifica si colloca sul delicato discrimine tra filologia e linguistica italiana.
CLAUDIO GIOVANARDI (Roma 1954), professore ordinario di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana presso l’Università Roma Tre. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e socio corrispondente dell’Istituto di Studi romani. Dal 2019 è Coordinatore nazionale dell’ASLI Scuola.
RICCARDO GUALDO (Roma, 1963), è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. È Socio e Segretario dell’Accademia dell’Arcadia e Socio dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
CARLA MARELLO (nata a Torino), professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Torino. Si occupa di lessicografia monolingue e bilingue dell’italiano e delle maggiori lingue europee, linguistica del testo, linguistica dei corpora e insegnamento dell’italiano (lingua madre e straniera).
IVANO PACCAGNELLA (Padova, 1947) è professore emerito presso l’Università di Padova presso la quale è stato professore ordinario di Storia della lingua italiana. Si occupa in particolare di lingue e letteratura del Rinascimento, di lessicografia italiana e dialettale.
MARIA LUISA VILLA (nata a Vimercate MB), già professore ordinario di Immunologia presso l’Università degli Studi di Milano dove ha ricoperto varie cariche accademiche e dove ha organizzato e diretto per molti anni la Scuola di Dottorato in Medicina Molecolare.
Accademici corrispondenti italiani:
GAETANO BERRUTO (Torino, 1946), dopo aver insegnato all’Università di Bergamo, ha insegnato Linguistica italiana all’Università di Zurigo come professore ordinario. Dal 1995 ha insegnato Linguistica generale e Sociolinguistica presso l’Università di Torino. Attualmente è professore emerito di questo Ateneo.
MARCO BIFFI (Firenze, 1967), professore associato di Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua attività di ricerca è incentrata soprattutto sullo studio della lingua tecnica (in particolare architettonica artistica), dell’italiano radiofonico, televisivo, telefonico e della rete.
STEFANO CARRAI (Firenze, 1955), professore ordinario di Letteratura Italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove attualmente ricopre la carica di Preside della Classe di Lettere e Filosofia. Si occupa principalmente di autori medievali e rinascimentali.
MASSIMO PALERMO (Roma, 1963), è professore ordinario di Linguistica italiana nell’Università per stranieri di Siena. Presso tale Università è stato Preside, Direttore di Dipartimento. Si occupa di storia della lingua italiana, di italiano contemporaneo, di insegnamento e apprendimento dell’italiano come seconda lingua e di linguistica testuale.
PAOLO SQUILLACIOTI (Catanzaro, 1965) è Direttore dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. I suoi principali ambiti di ricerca sono la lessicografia dell’italiano medievale, la filologia e la linguistica romanza, oltre che la letteratura italiana contemporanea, in particolare l’opera Leonardo Sciascia.
ENRICO TESTA (Genova 1956) è professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università di Genova, disciplina che in precedenza ha insegnato in quella per stranieri di Siena. Linguista, critico letterario, Testa è anche uno dei maggiori poeti contemporanei.
ANNA MARIA THORNTON (nata a Roma), professoressa ordinaria presso l’Università dell’Aquila. Si è laureata con Tullio De Mauro. Ha trascorso periodi di studio, ricerca e insegnamento in diverse Università europee (Vienna, Konstanz, Zurigo, e soprattutto University of Surrey-Surrey Morphology Group, dove è stata Visiting Scholar e poi Visiting Professor dal 2010).
LORENZO TOMASIN (Venezia 1975), è professore ordinario di Storia della lingua italiana e di Filologia romanza nell’Università di Losanna. In precedenza ha insegnato nelle università Ca’ Foscari, Bocconi e alla Scuola Normale Superiore. Si occupa di storia linguistica italiana, linguistica italiana e romanza, di problemi e metodi della filologia romanza.
Accademici corrispondenti esteri:
MANUEL CARRERA DÍAZ (Orense, Spagna, 1948) dopo gli studi presso l’Università di Salamanca, è stato lettore di spagnolo presso l’università di Torino e quindi professore associato di lingua e letteratura italiana nella facoltà di lettere di Salamanca e poi professore ordinario di queste materie presso l’Università di Siviglia. Dal 2018 è professore emerito. La sua attività docente è stata dedicata alla didattica della lingua e della letteratura italiana.
FRANZ RAINER (Zell am See, Austria, 1957), è professore ordinario di Linguistica Romanza presso l’Università di Vienna. Dal 2010 è membro dell’Academia Europaea, sezione Linguistic Studies e dell’Österreichische Akademie der Wissenschaften. Dal 2010 al 2016 è stato membro del consiglio della Société de Linguistique Romane. Dal 2010 al 2014 è stato Vicepresidente della Società di Linguistica Italiana.
GIOVANNI ROVERE (1950), cittadino svizzero di origine friulana, si è formato all’Università di Basilea, dove è stato assistente e poi Dozent. Dal 1983 è stato professore di linguistica italiana all’Istituto superiore per Traduttori e Interpreti dell’Università di Heidelberg (Institut für Übersetzen und Dolmetschen).
WEN ZHENG (Pechino, 1974), è professore associato di lingua e letteratura italiana all’Università di Lingue straniere di Pechino (BFSU), è presidente della China-Italian Teaching and Research Association ed è segretario generale della China Italian Translation Association. Per il suo impegno come “ambasciatore” della nostra lingua, nel 2012 è stato insignito dell’Ordine della Stella d’Italia e nel 2019 ha ricevuto il Premio Maggiore per la Traduzione Culturale Internazionale del Ministero degli Affari Esteri italiano.