La XV edizione di Magia dell’Opera

0

La quindicesima edizione dell’iniziativa “Magia dell’Opera quest’anno, in concomitanza con le celebrazioni di Gioacchino Rossini, è focalizzata sul Maestro pesarese con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e l’apprezzamento tra le nuove generazioni. In questa edizione ha deciso di mettere in scena l’opera “Il Turco in Italia“.

Le rappresentazioni che si terranno al Nuovo Teatro Orione in via Tortona 7, Roma, nelle date: 24 – 28 – 29 e 30 maggio 2019 con due spettacoli di mattina, alle 9.30 e alle 11.30.

Gli allievi delle scuole parteciperanno cantando, davanti a un folto pubblico di familiari e amanti dell’opera, insieme a due cast di nuove stelle della lirica, accompagnati da un ensemble orchestrale dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro concertatore Andrea Tarantino. L’adattamento drammaturgico dell’opera è stato curato da Cecilia Gobbi e la regia dal maestro Alfonso Antoniozzi.

Ad oggi sono oltre 50.000 i bambini, 20.000 i genitori e 4.800 i docenti che grazie al progetto hanno avvicinato il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi alle sue storie e alla sua musica. Nel corso degli anni il progetto ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, delle Regioni Lazio e Umbria e del Comune di Roma. L’Associazione è accreditata dal MIUR come ente formativo per il personale della scuola dall’anno 2010.

Magia dell’Opera è un progetto didattico sviluppato dall’Associazione Musicale Tito Gobbi che vuole accompagnare gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’obbligo alla scoperta del mondo dell’opera creando le premesse per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni.

La Comunità radiotelevisiva italofona  – in collaborazione con l’Università per stranieri  di Siena – sostiene il progetto Magia dell’Opera con l’accordo “Adotta un cantante” che offre un corso di perfezionamento in lingua italiana ad un/a cantante straniero/a.

Dalla prima edizione del corso nell’anno scolastico 2004-2005 alla sesta, conclusasi a maggio 2010, complessivamente sono oltre 14.000 i bambini e 1.500 gli insegnanti che hanno avvicinato il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi alle sue melodie.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie