Lunedì mattina hanno perso la vita l’Ambasciatore italiano presso La Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista in servizio presso la rappresentanza diplomatica di Kinshasa. Le circostanze sono ancora da chiarire, sembra che vi sia stato uno scontro a fuoco durante un tentativo di rapimento nel corso di una missione del WFP, il Programma Alimentare Mondiale.
La Comunità Radiotelevisiva Italofona si unisce al cordoglio espresso per la scomparsa da innumerevoli istituzioni italiane e internazionali condividendo il dolore con i familiari.
Luca Attanasio
Laureato con Lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi (2001), dopo un breve percorso professionale nella consulenza aziendale ed un Master in Politica Internazionale, intraprende la Carriera diplomatica (2003).
Alla Farnesina viene assegnato alla Direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla Segreteria della Direzione Generale per l’Africa. Successivamente è Vice Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato con delega per l’Africa e la Cooperazione Internazionale (2004). All’estero è Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Berna (2006-2010) e Console Generale reggente a Casablanca, Marocco (2010-2013). Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per la Mondializzazione e gli Affari Globali. Ritorna poi in Africa quale Primo Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in Abuja, Nigeria (2015).
Dal 5 settembre 2017 è Capo Missione a Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo. Dal 31 ottobre 2019 è stato confermato in Sede in qualità di Ambasciatore Straordinario Plenipotenziario accreditato in RDC.
Vittorio Iacovacci
Originario di Sonnino (FR) era un effettivo del XIII Reggimento Friuli Venezia Giulia con sede a Gorizia. Ha fatto parte del Gis e, a Kinshasa, faceva parte del team “close protection”, insieme ad altri operatori del XIII Reggimento.