(03/02/2026) Hanno preso avvio le attività della seconda annualità del progetto Italia RADIOsa, iniziativa lanciata lo scorso anno grazie al supporto del Capo dell’Ufficio V DGIT, Consigliere d’Ambasciata Filippo Romano.
Il progetto mira a valorizzare la radio come strumento educativo e di promozione culturale, con l’obiettivo di accrescere l’interesse degli studenti verso la storia e la cultura radiofonica. Al tempo stesso, intende stimolare la creatività e sviluppare le competenze linguistiche e comunicative dei ragazzi, favorendo la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
L’iniziativa è stata estesa alla rete dei lettori, alle scuole statali e a quelle paritarie, rafforzando in maniera sempre più capillare la promozione dell’italiano all’estero. Per il tramite della scuola capofila, il Liceo De Sanctis di Salerno, sono inoltre in corso di definizione ulteriori accordi di collaborazione con radio universitarie italiane, anche nell’ottica delle attività di orientamento degli studenti.
L’incontro di apertura della seconda annualità, organizzato dalla scuola capofila, si è svolto in videoconferenza e ha visto la partecipazione dei docenti delle scuole italiane di Pechino, Belgrado, Atene, Dresda, Algeri e Madrid, oltre alla responsabile della formazione e degli accordi della rete UFF V DGDP – MAECI, DS Annalisa Frigenti.
