La Comunità radiotelevisiva italofona organizza in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma – Parco Archeologico dell’Appia Antica e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma, un cammino nel Parco dell’Appia Antica. Il progetto ha la media partnership di RAI.

Nella mattinata del 25 settembre i colleghi delle radio italofone della Comunità si metteranno in cammino nel Parco della Via Appia – Regina Viarum –  tra lo splendore dei suoi monumenti archeologici, in una cornice naturale di grande bellezza che sarà raccontata dai partecipanti nelle loro trasmissioni radiofoniche.

Tante le proposte: nella mattinata del 25 i partecipanti realizzeranno collegamenti radiofonici in diretta. Radio Techetè proporrà una trasmissione speciale dedicata alla Via Appia, alla sua storia e ai suoi protagonisti.

I contributi registrati durante il Cammino daranno vita a una serie radiofonica che sarà resa disponibile a tutte le radio partecipanti.

È prevista inoltre la realizzazione di un programma con materiale d’archivio e con i contributi realizzati da tutti i partecipanti al Cammino. Questo prodotto potrà essere trasmesso da tutte le radio aderenti all’iniziativa durante la Settimana della lingua italiana nel mondo (21-27 ottobre 2019) dedicata quest’anno a “L’italiano sul palcoscenico”.

Lungo il loro cammino nel Parco dell’Appia Antica – palcoscenico unico al mondo – i colleghi delle radio italofone saranno accompagnati da tanti ospiti del mondo dell’arte, della musica, del teatro, della poesia.

“L’italiano sul palcoscenico” sarà di nuovo protagonista alla Cartiera latina alle 12.30. Il tema sarà infatti al centro del Faccia a Faccia tra il Presidente della Comunità Radiotelevisiva Italofona Maurizio Canetta e il prof. Pietro Trifone curatore  – con il prof. Nicola De Blasi – del volume L’italiano sul palcoscenico, che uscirà a ottobre in occasione della “Settimana della lingua italiana nel mondo”.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie