Alla Farnesina la Conferenza Direttori degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo

0

farnesina_2Il 19 dicembre si aprirà alla Farnesina la Conferenza dei Direttori degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, aprirà i lavori, seguito dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dal presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi. Prenderanno poi la parola anche il direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall’Orto, il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, il presidente dell’Associazione Priorità Cultura, Francesco Rutelli, il vice presidente della Fondazione Altagamma, Paolo Zegna, ed il graphic designer e art director Giorgio Camuffo.
Seguirà una sessione plenaria, introdotta da Philippe Daverio, articolata in cinque panel incentrati su aree della promozione integrata considerate strategiche per la loro capacità di creare interazioni più ampie: Cucina, Contemporaneo, Cinema, Design e Archeologia.
Concluderà i lavori della prima sessione plenaria il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni.
La sessione plenaria pomeridiana, che inizierà alle ore 15.00, verterà sulle strategie della Promozione Integrata (Internazionalizzazione dei Musei, Internazionalizzazione dell’Università e Turismo Culturale) e sulle nuove prospettive della promozione culturale integrata.
Concluderà i lavori il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese, Vincenzo De Luca.

Condividi

I commenti sono chiusi.