(27/05/2021) Si è spenta oggi una delle più grandi protagoniste della danza mondiale. Carla Fracci aveva 84 anni, era nata a Milano il 20 agosto del 1936. l’”Eterna fanciulla danzante” è sempre stata legata a Milano e al teatro della Scala, dove ha iniziato i propri studi di danza classica all’età di 10 anni. Esordì sul palco nel 1955 in Cenerentola.
Per ricordarla vi segnaliamo, dal sito RAI Cultura, questa intervista di Pino Strabioli per il programma “Colpo di scena”. Con lei il conduttore ripercorre i momenti più significativi della sua vita e di una straordinaria carriera che prosegue da più di sessant’anni. Da ragazza di periferia, figlia di un tranviere e di un’operaia, è riuscita, grazie al suo straordinario talento, a fare appassionare tanti italiani al balletto classico e a diventare una delle più grandi dive internazionali.
Un omaggio ad una artista che settant’anni fa approdò al Teatro alla Scala di Milano, quasi per caso. Lei, che da bambina sognava di fare la parrucchiera, passò l’esame di ammissione e si distinse presto per carattere e determinazione.