A la Dante si svela il Codice Palatino 313

0

Mercoledì 26 febbraio, ore 17,30, Galleria del Primaticcio – Palazzo Firenze (P.zza Firenze, 27 – Roma)

Mercoledì 26 febbraio, a Roma presso Palazzo Firenze, la Società Dante Alighieri e Imago presentano,su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la preziosa riproduzione in facsimile a tiratura limitata del codice Palatino 313, la prima Commedia miniata.

In occasione della presentazione, e in via del tutto eccezionale, il manoscritto originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sarà esposto al fianco del suo facsimile per permetterne il confronto e riscontrare la fedeltà e la raffinatezza della riproduzione.

A partire dal 5 febbraio e in attesa dell'evento, potete pregustarne le miniature collegandovi a Twitter @la_dante e a @ImagoEd. Con l'hashtag #ImagoDante nelle date 5, 7, 10, 12, 14, 17, 19, 21, 24 e 25 febbraio saranno pubblicate 10 miniature. A ciascuna di esse sarà accompagnato un breve estratto dal canto corrispondente.

Condividi

Leave A Reply

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie