Radio3 RAI conclusa la Giornata ProGrammatica

0

VII #GiornataProGrammatica – 29 ottobre 2019

Rai Radio3 – La Lingua Batte

L’italiano sul palcoscenico

Conclusa la settima edizione la #GiornataProGrammatica, l’evento nazionale che Rai Radio3 – La Lingua Batte organizza con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con il MAECI – Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Accademia della Crusca, l’ASLI – Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la CRI – Comunità Radiotelevisiva Italofona e skuola.net, uno dei più noti portali rivolto agli studenti italiani.

L’iniziativa ha coinvolto tramite circolare del MIUR le scuole superiori di secondo grado, gli istituti scolastici di lingua italiana all’estero e naturalmente tutti gli amanti della nostra lingua. Obiettivo cardine della Giornata è stato sensibilizzare ragazzi e appassionati a un uso sempre più consapevole dell’italiano come strumento di piena espressione e cittadinanza. 

Anche per questa nuova edizione il filo conduttore è statoil tema scelto per la “XIX Settimana della lingua italiana nel mondo” (dal 21 al 27 ottobre) dedicata quest’anno all’italiano sul palcoscenico.

Durante la Giornata si sono tenuto incontri tra ragazzi di istituti scolastici sparsi sul territorio italiano e non solo e diverse personalità del mondo del teatro e dello spettacolo che hanno raccontato l’esperienza a Radio3 con brevi collegamenti telefonici in diretta nel corso dei vari programmi della rete.

Grazie alla partecipazione degli studenti nelle precedenti edizioni la #GiornataProGrammatica è comparsa tra le prime tendenze di Twitter del giorno e ha avuto risonanza sui più importanti quotidiani e giornali online e nei social di Radio3 che hanno visto condividere fino a decine di migliaia di volte le cartoline digitali e i video dell’evento.

L’evento si è concluso con la Serata ProGrammatica che si è tenuta a Roma, in Via Asiago 10, nell’appena rinnovata sala B dinanzi a un pubblico soprattutto di allievi delle Accademie.

La Serata è stata  trasmessa in diretta anche sul sito di Radio3 (in streaming audio e video) e contemporaneamente dalla Rete Due della RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana, oltre alle emittenti della Comunità Radiotelevisiva Italofona che hanno dato la loro adesione.

Condividi

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili.

Voglio saperne di più

Impostazioni Cookie