Una coproduzione radiofonica della Comunità radiotelevisiva italofona.
Durante il seminario per comunicatori radiofonici, organizzato dalla CRI in collaborazione con Radio Rai il 1 e 2 aprile 2016, è stata lanciata l’idea di una nuova coproduzione “Il mio italiano. 9 radio raccontano la nostra lingua” per raccontare, da diversi punti di vista, le caratteristiche della nostra lingua nei diversi Paesi e dell’italiano di chi, non italofono, lo utilizza per piacere o per necessità.
“Il mio italiano. 9 radio raccontano la nostra lingua” si avvale dei contributi, realizzati con diversi tagli narrativi, di 9 emittenti italofone: HRT Croazia, PBS Malta, Radio Capodistria, Radio Colonia, Radio Romania, Radio Vaticana, Radio RAI, RSI Svizzera Italiana e RTSH Albania.
Il programma è stato messo in onda da tutte radio che fanno parte del circuito della Comunità radiotelevisiva italofona
Si ringrazia in particolar modo Radio Rai che, oltre ad aver ospitato i lavori del seminario e realizzato la sigla, ha anche dedicato al seminario un’intera puntata del programma “La lingua batte” di Radio Tre con interviste ai protagonisti presenti all’incontro.
HRT Croazia
Trasmissione preparata da Ivana Pavletich che ha come argomento l’uso formale ed informale dell’italiano in Croazia. Interviste a Maurizio Tremul, presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana e ad Andrea Marsanich giornalista e caporedattore della redazione italiana di Radio Fiume.
Per ascoltare clicca qui
PBS Malta
In questa puntata uno sguardo sulla storia dell’italiano a Malta attraverso un’intervista di Sylvia DeBono al professor Giuseppe Brincat, accademico della Crusca.
Per ascoltare clicca qui
Radio Capodistria
Lingua italiana e enogastronomia rappresentano un importante punto di contatto culturale nella popolazione istriana. Questo è l’argomento affrontato da Donatella Pohar insieme a Nives Zudič Antonič, docente responsabile del Dipartimento di italianistica dell’Università del Litorale e autrice di una storia letteraria del territorio istriano.
Per ascoltare clicca qui
Radio Colonia
L’uso dell’italiano e del tedesco da parte degli emigrati è il tema della puntata curata da Cristina Giordano.
Per ascoltare clicca qui
Radio Romania
Iuliana Anghel ha intervistato insegnanti e studenti della scuola italiana di Bucarest per indagare le differenze tra uso formale e informale della lingua italiana.
Per ascoltare clicca qui
Radio Vaticana
La puntata curata da Rosario Tronnolone indaga l’italiano utilizzato dagli studenti stranieri che frequentano le università pontificie.
Per ascoltare clicca qui
Radio RAI
La lingua batte ha preparato una puntata partendo dall’esperienza di alcune donne migranti impegnate nello studio della lingua italiana.
Per ascoltare clicca qui
RSI Svizzera Italiana
Nicola Colotti illustra le particolarità dell’italiano della Svizzera italiana, l’uso della lingua nelle situazioni quotidiane e il rapporto con i dialetti e le altre lingue nazionali.
Per ascoltare clicca qui
RTSH Albania
Laura Kule illustra, attraverso alcune testimonianze, la situazione dell’italiano in Albania. Dal momento d’oro degli anni 80 e 90 alla attuale fase di consolidamento.
Per ascoltare clicca qui