Data / Ora
Date(s) - 28/05/2025 - 29/05/2025
Tutto il giorno
Effimero al femminile è il filo conduttore del prossimo Mercoledì Letterario all’Accademia di Romania in Roma, che sarà ospitato il 28 maggio, dalle 18.00 dalla Sala Conferenze della prestigiosa rappresentanza dell’Istituto Culturale Romeno. Verranno presentati i volumi di poesie bilingui “Femminilità” di Lucia Ileana Pop, edito da Actaeon Books, e “Canto dell’Effimero” di Eugenia Serafini, uscito presso Edizioni ARTECOM-onlus, con la traduzione romena di George Popescu.
Accanto alle scrittrici Eugenia Serafini e Lucia Ileana Pop, interveranno Giuseppe Manica, già dirigente Area Promozione Culturale e Direttore Istituti Italiani di Cultura (MAECI), l’archeologo e storico dell’arte Giuseppe Brancato, presidente dell’Accademia di Studi Superiori Artecom, e la poetessa Lucianna Argentino. L’evento sarà moderato dall’ambasciatore Gaetano Cortese, noto al pubblico per il suo interesse nei confronti del patrimonio culturale, ha spiegato a Radio Romania Internazionale la vicedirettrice dell’Accademia di Romania in Roma, Oana Boşca-Mălin.
Nata nel 1977 a Desești, in provincia di Maramureș, nel nord della Romania, Lucia Ileana Pop vive da 20 anni nei pressi di Roma. Laureata presso la Facoltà di Lettere (dell’Università del Nord di Baia Mare, dove ha conseguito anche un master in Etnologia e Antropologia Sociale, ha completato gli studi in Scienze dell’Educazione presso l’Università Roma Tre (laurea con lode).