Data / Ora
Date(s) - 22/03/2016 - 02/04/2016
Tutto il giorno
Si terrà a Venezia, da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile, il festival letterario “Incroci di civiltà”, ideato e prodotto dall’Università Ca’Foscari in collaborazione con i musei civici della città lagunare. Nato nel 2008, il festival rende omaggio alla secolare tradizione di Venezia, da sempre crocevia di culture e linguaggi, instaurando un dialogo serrato tra autori e lettori, intorno ai temi più pressanti della contemporaneità. Manifestazione dal respiro internazionale, “Incroci di civiltà” ha ospitato nelle passate edizioni scrittori del calibro di Salman Rushdie, Orhan Pamuk, Ludmila Ulitksaya e Elias Khuri. La nona edizione, che partirà tra qualche giorno, vedrà la partecipazione di ventisette scrittori, provenienti da altrettanti Paesi del mondo. I numerosi eventi in programma verteranno sul dialogo tra Oriente e Occidente e sulla pesante influenza che il Novecento ha avuto sulla formazione del mondo contemporaneo.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il rettore dell’Università Ca’Foscari Michele Bugliesi, il prorettore alle attività e rapporti culturali Flavio Gregori, la direttrice del Festival Pia Masiero, il direttore della “Fondazione Venezia” Fabio Achilli e l’assessore al turismo e decentramento di Venezia Paola Mar. “Viviamo un periodo storico difficile – ha dichiarato nel corso della presentazione Paola Mar – in cui più che incroci ci sono guerre di civiltà. Oggi sempre più spesso le parole dividono, invece qui diventano occasione di unione, condivisione e incontro. Il Festival è un’occasione per rinnovare quel ruolo di laboratorio di idee e incontro di genti che ha caratterizzato Venezia nei secoli. Sono convinta che quanto verrà realizzato in questi tre giorni costituirà motivo di sviluppo, rinnovo e promozione della variegata eccellenza culturale veneziana e globale”.
Tra le iniziative del festival, si segnala anche la prima assoluta de “L’Inferno di Dante”, progetto realizzato dal musicista veneziano Marco Castelli sulle immagini di uno dei primi e più celebri film muti italiani. La conferenza stampa è stata anche l’occasione per annunciare l’iniziativa, che partirà dal prossimo anno, “Verso Incroci”: una serie di incontri distribuiti sul territorio urbano veneziano, nel corso dei quali docenti ed esperti terranno letture per portare “Incroci” sul territorio e coinvolgere un pubblico sempre più vasto.
Per informazioni sugli ospiti e sul programma degli eventi è possibile visitare il sito www.incrocidicivilta.org.